EU-Organic-Logo

 Recioto della Valpolicella DOCG Classico “Le Novaje”

QUALIFICAZIONE: Recioto della Valpolicella DOCG Classico – CRU “Le Novaje” – Biologico.

CLASSIFICAZIONE DEL VINO: Denominazione di Origine Controllata e Garantita V.Q.P.R.D.

VARIETA’ DELLE UVE: Corvina, Corvinone, Rondinella ed altre uve autoctone.

SUPERFICIE E PENDENZA DEL VIGNETO: 1.5 ha, 10%.

ORIGINE: Dal nostro vigneto “Le Novaje”, in località Novaia a Marano di Valpolicella (prov.Verona). Un vigneto collinare (320 m s.l.m.) in Valpolicella Classica, dalla prevalente esposizione sud/sud-est, dal terreno marnoso intercalato da sottili strati di argilla e calcare.

ETA’ MEDIA DEI VIGNETI: 40 anni.

SISTEMA D’ALLEVAMENTO E DENSITÀ D’IMPIANTO: Pergola doppia con densità d’impianto di 3300 ceppi/ha.

PRODUZIONE PER ETTERO: 9000 Kg/ha.

VENDEMMIA ED APPASSIMENTO DELLE UVE: Terza decade di Settembre con raccolta manuale delle uve, accuratamente selezionate, destinate all’appassimento. Surmaturazione in un tradizionale fruttaio collinare per 140 gg circa.

VINIFICAZIONE: Diraspatura e pigiatura soffice delle uve durante il periodo invernale. Fermentazione a bassa temperatura (max 15° C) in piccoli recipienti d’acciaio inox per 40-50 gg., di cui 10 gg. di macerazione prefermentativa a freddo sulle vinacce; rimontaggi quotidiani e delestage; arresto della fermentazione con travasi ripetuti e “Tecnologia del freddo”; fermentazione malolattica fino a completamento in legno. Batonage su lieviti propri in barrique.

AFFINAMENTO: 12 mesi in botti di legno; 6 mesi in bottiglia.

CAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO E CONSERVAZIONE: Ben conservato può esaltare tutte le sue potenzialità nei 6/7 anni successivi alla vendemmia. Si consiglia bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco, con umidità e temperatura costanti.

PROFILO SENSORIALE: Dal colore rosso granato carico, con riflessi violacei; al naso un profumo intenso, fruttato se bevuto giovane, con sentori di frutta rossa e sottobosco, spezie, caffè e cioccolato amaro. Al palato una buona alcolicità, una grande struttura, residui zuccherini tali da rendere un sapore dolce, vellutato, caldo ed avvolgente, elegante, molto intenso e di lunghissima persistenza aromatica, con decisi sentori di frutta in confettura e vaniglia.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Dolci a pasta secca, al cioccolato, alle spezie; cioccolato amaro, frutta secca, mostarde, formaggi, foie gras.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Fresco od a temperatura ambiente, a seconda dell’occasione o dell’abbinamento gastronomico.

FORMATI: 500 ml.

 

Acquista Online

 


DOWNLOAD AREA

 

Immagine bottiglia Immagine etichetta Scheda tecnica Video bottiglia

Torna a Vini