Una scelta biologica

Novaia è Azienda Agricola Biologica Certificata.
Nella tenuta Novaia la coltivazione è di tipo biologico, organico e rigenerativo, tesa a rispettare e mantenere il ciclo naturale che la natura presenta, conservando e preservando le molteplici varietà di piante, animali, insetti che popolano l’habitat.
Per la famiglia Vaona produrre BIO è una scelta culturale, etica e di responsabilità verso l’ambiente ed il pianeta.

“Coltiviamo le nostre terre con grande rispetto, per produrre prodotti di qualità. Custodi del territorio che ci è stato consegnato, abbiamo lavorato senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, nel rispetto della natura e dei criteri di sostenibilità ambientale, per arrivare a terreni ricchi di vita, in equilibrio, un patrimonio fondamentale per i nostri vini, le nostre terre e per le generazioni future”.
Per ricreare un ambiente favorevole allo sviluppo della pianta, in vigna viene utilizzata la pratica del sovescio, con la semina di leguminose, graminacee e crucifere per migliorare la fertilità e tessitura del terreno.

Nella prevenzione e cura della pianta dall’attacco di parassiti, nello specifico le tignole, viene praticata la confusione sessuale, una lotta biologica mirata ad inibire la riproduzione della farfalla. A tutela degli insetti impollnatori, la tenuta ospita anche arnie di api.

L’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico in grado di garantire alla nuova cantina autonomia nella produzione di energia elettrica.
Nella tenuta Novaia la conduzione è ecofriendly, biologica ed ecosostenibile, un ambiente sano e ricco di biodiversità, patrimonio fondamentale per le terre ed i vini Novaia: vini sani, dai profumi autentici, eleganti, di struttura, con una grande identità ed un profondo legame con il territorio.
Azienda Agricola Novaia sostiene l’Associazione Terra Viva Verona, per promuovere la conoscenza e la pratica di un’agricoltura sostenibile.
Azienda Agricola Novaia è membro della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti: il vignaiolo FIVI coltiva le proprie vigne, vinifica le proprie uve, imbottiglia il proprio vino e cura personalmente il proprio prodotto. La famiglia Vaona segue e cura personalmente l’intera filiera produttiva.

Torna a Storia

Back To Top

Usiamo i cookies per migliorare la tua esperienza nel nostro sito. Se ti va bene, clicca su "Accetta".

Più dettagli | Cookie Policy