EU-Organic-Logo

Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva “Le Balze


QUALIFICAZIONE: Amarone della Valpolicella DOCG Classico – Riserva, CRU “Le Balze” – Biologico.

CLASSIFICAZIONE DEL VINO: Denominazione di Origine Controllata e Garantita V.Q.P.R.D.

VARIETA’ DELLE UVE: Corvina, Corvinone, Rondinella ed altre uve autoctone.

SUPERFICIE E PENDENZA DEL VIGNETO:  1.5 ha, 15%.

ORIGINE: Dal nostro vigneto “Le Balze”, in località Novaia a Marano di Valpolicella (prov. Verona). Un vigneto collinare (300 m s.l.m.) in Valpolicella Classica, dalla prevalente esposizione sud/sud-est, dal terreno argilloso e calcareo.

ETA’ MEDIA DEI VIGNETI: 20 anni.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO E DENSITA’ D’IMPIANTO: Guyot con densità d’impianto di 5000 ceppi/ha.

PRODUZIONE PER ETTARO: 9000 Kg/ha.

VENDEMMIA ED APPASSIMENTO DELLE UVE: Terza decade di Settembre con raccolta manuale delle uve, accuratamente selezionate, destinate all’appassimento. Surmaturazione naturale in un tradizionale fruttaio collinare (400 m s.l.m.) per 100 gg. circa.

VINIFICAZIONE: Diraspatura e pigiatura soffice delle uve durante il periodo invernale; fermentazione a temperatura controllata in tini troncoconici in rovere per almeno 30 giorni, di cui 10 giorni di macerazione prefermentativa a freddo sulle vinacce; rimontaggi quotidiani e delestage; fermentazione malolattica fino a completamento in legno. Batonage su lieviti propri in botti di rovere e microssigenazione.

AFFINAMENTO: 36 mesi in botti di legno; 12 mesi in bottiglia.

CAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO E CONSERVAZIONE: Ben conservato può sostenere un invecchiamento anche di 15 e più anni. Si consiglia bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco, con umidità e temperatura costanti.

PROFILO SENSORIALE: Dal colore rosso granato profondo; al naso un profumo intenso, dai caratteristici sentori di frutta rossa e matura, di confetture uniti alle note tipiche conferite dall’appassimento; decise le sfumature speziate, il sentore di caffè, cioccolato amaro, tabacco e la comparsa con l’invecchiamento di note goudronate. Al palato dall’alcolicità sostenuta, dall’estratto elevato, un corpo generoso, vellutato, sapido, persistente, con note di mandorla, amarena in confettura, spezie, tabacco.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Piatti importanti, carni rosse, grigliate, arrosto, brasate, selvaggina, formaggi di lunga stagionatura. Grande vino da meditazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° C, lasciando decantare il vino almeno un’ora prima di servirlo.

FORMATI: 750 ml | Magnum 1500 ml | Doppio Magnum 3000 ml.

 

Acquista online

 


DOWNLOAD AREA

Immagine bottiglia Immagine etichetta Scheda tecnica

 

Torna a Vini