EU-Organic-Logo
Valpolicella DOC Classico

QUALIFICAZIONE: Valpolicella DOC Classico – Biologico.

CLASSIFICAZIONE DEL VINO: Denominazione di Origine Controllata V.Q.P.R.D.

VARIETA’ DELLE UVE: Corvina, Corvinone e Rondinella.

ORIGINE: Dai nostri vigneti collinari situati in località Novaia a Marano di Valpolicella (prov. Verona). Vigneti collinari (250-400 m s.l.m.) in Valpolicella Classica dalla prevalente esposizione sud/sud-est.

ETA’ MEDIA DEI VITIGNI: 15 anni per i vigneti a sistema Guyot, 40 anni per i vigneti a pergola veronese.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO E DENSITA’ D’IMPIANTO: Guyot con densità d’impianto di 5000 ceppi/ha e pergola veronese con densità d’impianto di 3300 ceppi/ha.

PRODUZIONE PER ETTARO: 9000 Kg/ha per il sistema d’allevamento a Guyot, 10000 Kg/ha per il sistema d’allevamento a pergola veronese.

EPOCA E CONDUZIONE DELLA VENDEMMIA: Terza decade di settembre con raccolta manuale delle uve destinate all’immediata vinificazione.

VINIFICAZIONE: Diraspatura e pigiatura soffice delle uve; fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata in recipienti di acciaio Inox e tini troncoconici in rovere per 7-8 giorni; macerazione prefermentativa a temperatura controllata; rimontaggi quotidiani e delestage; fermentazione malolattica fino a completamento in acciaio. Batonage su lieviti propri in acciaio.

AFFINAMENTO: 10 mesi in vasche acciaio; 2 mesi in bottiglia.

CAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO E CONSERVAZIONE: Generalmente viene bevuto abbastanza giovane per apprezzare pienamente la fragranza e l’integrità del frutto, pur potendo conservare le sue potenzialità per qualche anno. Si consiglia di conservare la bottiglia coricata al buio, in ambiente fresco con umidità e temperatura costanti.

PROFILO SENSORIALE: Dal colore rosso rubino di media intensità, vivace se giovane; al naso fragrante, dai profumi delicati, floreali, leggermente fruttati (di amarena fresca), uniti a sentori di spezie (cannella, noce moscata, pepe). Al palato presenta un’alcolicità e tannicità moderata, di buona acidità, mediamente strutturato, sapido, fresco e di grande bevibilità.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Antipasti, minestre, pasta e risotto, carni bianche, pesce e formaggi freschi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C.

FORMATI: 750 ml.

Acquista Online

 


DOWNLOAD AREA

Immagine bottiglia Immagine etichetta Scheda tecnica

 

Torna a Vini